Manuale del Tecnico Navale – 1957

Manuale in uso dai tecnici navali negli anni del dopo guerra, come il più famoso e di più lunga vita Manuale dell’ingegnere, il Colombo.

Qui si riportano due capitoli estratti dalla terza edizione del manuale, anno 1957, edita dalla famosa ed antica, ancora oggi in attività, libreria Bozzi di Genova: capitolo sugli scafi in legno e capitolo sulle imbarcazioni

Barche latine provenzali – 1995

Raccolta di due opere francesi: Bateaux et embarcations à voliere latine di Jules Vence del 1897 e Les pècheries et des poissons de la Méditerranée di Paul Gourret del 1894, la prima sulle barche latine e la seconda sulla pesca provenzale. La traduzione dal francese è di Giovanni Santi Mazzini (1941-2014) che ne ha curato l’edizione, aggiungendo alcune barche omesse da Vence, prese da Souvenirs de Marine dell’amm. Paris e riducendo il testo di Gourret ed integrandolo con illustrazioni provenienti da Nouveau dictionnaire générale des pèches di H. de la Blanchère del 1868.

Qui si riporta un estratto del volume sul sesto di San Giuseppe impiegato nella costruzione navale tradizionale in legno.