Thomas W Lawson, un veliero con sette alberi

Thomas W. Lawson, veliero armato a goletta di circa 124 m tra le perpendicolari, varato nel 1902, l’unico veliero a sette alberi della storia con ben 3000 mq di superficie velica. In quest’altra foto si notano gli alberi della stessa altezza e la conferma che non è certo un esempio di grazia. Comunque questo non è stato il suo unico primato.

Fatto costruire dall’omonimo proprietario della compagnia del gas di Boston, inizialmente fu impiegato per il trasporto di carbone lungo la costa atlantica degli Stati Uniti. Dopo 4 anni, nel 1906, la nave fu convertita per il trasporto di petrolio che stava divenendo una risorsa molto redditizia. Qui il secondo primato: il Thomas W. Lawson è stato la prima petroliera con propulsione interamente a vela.

L’anno successivo intraprese la traversata dell’Atlantico per il trasporto di un carico di kerosene da Filadelfia a Londra. Al largo della Cornovaglia, nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 1907 fu sorpreso da una violenta tempesta e Il capitano George W. Dow, ritenendo impossibile proseguire ordinò di dar fondo nella parte meridionale delle isole Scilly. Nelle ore successive però le catene delle ancore si spezzarono e il veliero andò alla deriva, naufragando contro gli scogli. Dei 18 uomini dell’equipaggio si salvarono solo il capitano e il meccanico di bordo.

Il carico di 58.000 barili di kerosene si disperse interamente in mare. È considerato il primo disastro ambientale da versamento di idrocarburi della storia.