Piano di Costruzione

Il Piano di costruzione di uno scafo (Line Plans), che compare nello sviluppo dell’architettura navale a partire dalla fine del ‘600 (prima di allora il disegno dello scafo non aveva valenza progettuale), è l’insieme di tre piani:
1. piano longitudinale di simmetria (Sheer Plan), intersezione della superficie dello scafo con il piano di simmetria (o longitudinale), in cui sono riportati i contorni della chiglia, del dritto di poppa e della ruota di prua (con il canto esterno della battura) a cui si aggiungono la linea del ponte in corrispondenza della murata, in pratica la forma del cavallino (a volte è riportata anche la linea del ponte in corrispondenza del piano di simmetria permettendo di risalire alla variazione del bolzone dei bagli da prua a poppa); la proiezione dell’orlo dello scafo, bordo superiore dell’imbarcazione (si noti che in ingl. l’orlo è sheer, che è anche cavallino); le tracce delle linee d’acqua (water lines) tra cui quella di galleggiamento a pieno carico o di progetto (design water line). Eventuali linee superiori a quest’ultima sono dette false linee d’acqua; le tracce delle ordinate di progetto; eventuali intersezioni di piani verticali paralleli ed equidistanti al piano di simmetria, dette longitudinali (buttock lines) ; eventuale proiezione dello spigolo (chine) o degli spigoli di carene che ne sono fornite. Tradizionalmente la prua è rivolta a destra

2. piano orizzontale (Half-Breadth Plan), costituito dalla sola metà di sinistra (per tradizione), dovuta alla simmetria dello scafo rispetto al piano longitudinale, contiene:
proiezione verticale dell’orlo, delle linee d’acqua, di eventuali false linee d’acqua ed eventuali spigoli di carene. Affiancate, o sovrapposte alle precedenti proiezioni possono essere riportate le proiezioni delle intersezioni con lo scafo di ulteriori piani longitudinali inclinati, note come forme, ad integrazione delle linee d’acqua

3. piano trasversale (Body Plan) o piano verticale, costituito da mezze sezioni trasversali dello scafo, tradizionalmente a destra le sezioni del quartiere di prua e a sinistra quelle del quartiere di poppa. Il piano comprende inoltre, a mo’ di griglia, le tracce delle sezioni longitudinali (se presenti), delle linee d’acqua. ed eventualmente le tracce dei piani delle forme che presentandosi come segmenti diagonali sono anche dette forme diagonali o semplicemente diagonali.
continua