Gleénans, storica scuola di vela

Les Gleénans è una famosa scuola di vela francese fondata nel 1947 da un gruppo di reduci della Resistenza allo scopo di avvicinare un sempre maggior numero di persone alla vela da diporto, considerata un’attività per pochi.
La sede operativa fu posta nell’omonimo arcipelago a 10 miglia dalla costa di Concarneau in Bretagna.

Mantenendo lo spirito dei suoi fondatori, nel corso degli anni la struttura si è ingrandita e modificata. Alla sede storica originaria, nell’Archipel des Glénans, si sono aggiunte le basi di Île d’Arz, la Paimpol, tutte in Bretagna, sull’Oceano; una base a Marsiglia e una in Corsica sul canale di Bonifacio, nell’area mediterranea.

Agli originari corsi di vela per crociere, che rimangono comunque le principali attività, la scuola offre corsi per catamarani, deriva e windsurf.

A tale istituzione sono legate due barche in compensato, progettate e costruite espressamente per Les Gleénans, oggi non più presenti nella scuola, ma che restano un esempio di barche di facile costruzione e manutenzione: il Vaurien e il Mousquetaire. Famoso è anche il manuale del Corso di navigazione dei Glenans, un compendio di esperienze dell’andare per mare, diretta conseguenza di una varietà di corsi e di una eterogeneità sia degli allievi sia degli istruttori, volontari e professionisti.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com