Elementi geometrici di uno scafo in legno

Nel piano longitudinale verticale, detto anche piano diametrale o di simmetria (sheer plan), si individuano i seguenti elementi:
perpendicolare avanti (Fore Perpendicular) PPAV, verticale condotta nel piano longitudinale, passante per l’intersezione tra il piano di galleggiamento di progetto (designer waterline), corrispondente al massimo carico e la superficie esterna del fasciame della ruota di prora (in pratica il canto esterno della battura)
perpendicolare addietro (Aft Perpendicular) PPAD, verticale del piano di simmetria passante per l’intersezione del piano di galleggiamento di progetto con la superficie esterna del fasciame in corrispondenza della poppa (nella terminologia navale odierna tale perpendicolare viene assunta dall’asse di rotazione del timone). Le due verticali hanno la funzione di delimitare il profilo orizzontale dello scafo (un tempo noto come giro dei bordi) che nella progettazione tradizionale era uno dei primi ad essere tracciato.
Per le navi si include anche una perpendicolare equidistante dalle perpendicolari avanti e addietro, detta perpendicolare al mezzo (Amidship Perpendicular -contratta in midship), indicata come PPAM
Si fa osservare che per gli scafi in ferro i riferimenti da cui si determinano le dimensioni di uno scafo sono sempre quelli fuori ossatura, tanto che nella terminologia anglosassone per sottolineare tale caratteristica si aggiunge, a volte, al nome delle grandezze l’aggettivo molded (da to mould, sagomare da cui anche mould che è la sesta). Ciò è comprensibile se si pensa che il fasciame è costituito da lamiere di spessore decisamente inferiore ai corsi in legno.

lunghezza tra le perpendicolari (LPp, LBP Length between perpendicular) o lunghezza di carena, la distanza tra le due perpendicolari estreme
lunghezza del ponte più alto, utilizzata per la registrazione della nave (LOD Length over deck) era misurata a livello del ponte più alto continuo tra la faccia prodiera della ruota di prora e la faccia poppiera del dritto di poppa. Tale misura è oggi sostituita dalla lunghezza di registro (Registered lenght), una misura assegnata dai registri alle navi per essere impiegata nelle convenzioni internazionali o come parametro per il pagamento di specifici oneri
lunghezza fuori tutto, (LFT, LOA Length Over All), la lunghezza totale dello scafo. In qualche occasione tale lunghezza comprende eventuali aste sporgenti dallo scafo come randa e bompresso
lunghezza al galleggiamento, (LG, LWL length Water Line), la lunghezza massima dello scafo misurata ad una specifiga linea d’acqua
linea di costruzione o linea di chiglia (LdC , CL Construction Line), intersezione del piano longitudinale con il canto superiore della battura della chiglia. É la linea da cui si imposta la costruzione dello scafo
linea di base (LB, BL Base Line), asse x di riferimento dei disegni parallela al galleggiamento e passante per il punto più basso dello scafo dalla quale si valutano tutte le dimensioni del progetto (in tal caso le coordinate z saranno positive). Tale linea è parallela alla LdC per unità senza differenze di immersione (even keel)
linea di sottochiglia, linea parallela alla LdC passante per la faccia inferiore della chiglia, da cui sono valutati i pescaggi
cavallino o insellatura (in ingl. si impiega il termine sheer, che è l’innalzamento del ponte a prua e a poppa), proiezione della suola (intersezione del ponte con la murata) sul piano diametrale

Nel piano trasversale (body plan):
larghezza massima (moulded breath), la massima larghezza tra tutte le sezioni trasversali dello scafo, misurata fuori ossatura, quindi prima della posa del fasciame
larghezza al galleggiamento, (BWL Breadth Water Line) la larghezza della sezione trasversale, misurata al galleggiamento. In dipendenza della forma delle murate può essere maggiore, minore o uguale alla larghezza massima.
stellatura (deadrise), è l’angolo formato tra la tangente allo scafo, con origine nella battura, e il piano orizzontale contenente la linea di costruzione
bolzone (camber, che è una generica curvatura), la freccia dei bagli, misurata tra la superficie superiore del baglio al mezzo e la relativa corda, detta retta del baglio, passante per le intersezioni del prolungamento delle estremità dei bagli fuori ossatura
altezza di costruzione (moulded depth) la distanza (D) fra la linea di costruzione e la linea retta del baglio del ponte di coperta (il ponte continuo più alto)
immersione o pescaggio, è la distanza verticale tra la linea di costruzione o da quella di sottochiglia (una differenza che un tempo doveva essere specificata, mentre oggi si tende a considerare il pescaggio la distanza relativa alla LSC) e il corrente piano di galleggiamento. In generale si misura un pescaggio (immersione) in corrispondenza delle perpendicolari AV e AD ed uno al mezzo, che diviene il pescaggio di progetto se è relativo al piano di galleggiamento di progetto. Il pescaggio, un tempo noto come pesc agione, è detto draught dagli inglesi e draft dagli americani
bordo libero (freeboard), distanza verticale tra la linea superiore del fasciame a murata del ponte continuo più alto e il piano di galleggiamento di pieno carico
profondità di carena (moulded draught), distanza verticale, misurata al mezzo tra le perpendicolari, tra la linea di galleggiamento di progetto e la linea di costruzione