Alfredo Baistrocchi e il suo Elementi di Arte Navale

Elementi di arte Navale di Baistrocchi Alfredo (1875-1954). Entrato in marina giovanissimo, partecipò a numerose operazioni militari assumendo ben presto il comando di unità navali in cui dimostrò doti di stratega e di diplomazia. Fu per tale ultima qualità che la marina lo scelse come rappresentante negli incontri internazionali tra cui la conferenza sul Regolamento per la protezione dei traffici marittimi che si svolse a Corfù nel maggio del 1917, durante la quale fu adottata la tattica dei convogli navali per contrastare la minaccia subacquea degli U-Boot tedeschi che avevano fino ad allora procurate alte perdite all’Intesa. Grazie all’esperienza di Baistrocchi, molto apprezzata dall’ammiraglio francese Froget, noto esperto in arte navale del tempo, l’Italia fu in grado di proteggere il naviglio mercantile, evitando così un maggiore razionamento delle materie prime e dei prodotti di prima necessità che avrebbe sicuramente cambiato le sorti della Grande Guerra. Sulle vicende della difesa dei traffici durante la prima guerra mondiale Baistrocchi stesso scrisse un volume: Un periodo della grande insidia (Tripoli 1920).

Baistrocchi è comunque conosciuto anche e forse di più, per la sua intensa attività didattica avendo insegnato a più riprese presso l’Accademia navale di Livorno, e come autore di due trattati ad uso dei giovani ufficiali sull’attrezzatura e sull’arte navale: Elementi di attrezzatura e manovra navale, Livorno 1907; Elementi di arte navale, 1921; (3 ediz. 1934, con prefaz. dell’ammiraglio Thaon di Revel), adottati anche nelle accademie e nelle scuole di marina della Spagna e dell’America meridionale.

Lasciata la marina nel 1928, con il grado di ammiraglio, Baistrocchi nel 1935 fu presidente del Registro italiano navale e aeronautico, favorendo la collaborazione tra gli Stati nel campo della sicurezza in mare. Nel maggio del 1939, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, un congresso riunì a Roma i delegati degli otto registri navali operanti nel mondo, i quali raggiunsero importanti intese di collaborazione tecnica internazionale per accrescere la sicurezza della vita umana in mare che sarebbero state riprese dopo il conflitto.

Scaricabile dal nostro sito un Estratto del volume.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com